domenica 16 ottobre 2011

VITA DA WEDDING PLANNER



Ci sono persone che dopo averle conosciute ti restano dentro per la loro essenza.
Conosciamo meglio una giovane, ma grande wedding planner,Anita Galafate;
Quando hai deciso di diventare una wp?
La passione per l'organizzazione c'è sempre stata...circa 4 anni fa,quando ancora non si sentiva parlare molto di questa professione,ho deciso di fare corsi e intraprendere così questo lavoro aprendo un'agenzia.
E' un lavoro stupendo, duro, ma ti riempe di soddisfazioni.
Chi si rivolge alla tua figura professionale?
Chi vuole personalizzare,curare i dettagli, non lasciare nulla al caso e chi non ha tempo per i preparativi.
Qual'è la richiesta più bizzarra che hai ricevuto?
Circa due anni fa... una festa "zen".
Chi lavora al fianco di una wp?
Da professionisti del settore, floral designer,banqueting,fotografi,location etc...per accontentare le richieste e personalizzare l'evento.
Cosa ti piace e cosa no di questo pazzo mondo del wedding?
Mi piace tutto, dal primo contatto con il cliente fino alla fine della serata.
Quando pensando all'evento appena terminato mi dico"che fatica, ma che soddisfazione".
Come crei e inventi un matrimonio?
Lavoro molto di psicologia,capendo le esigenze e la personalità dei clienti e anche le disponibilità economiche.
Quali sono gli orari di lavoro di una wp?
Non ci sono orari...anche fino a tarda notte.
Come ti distingui dalle altre wp?
Metto tutta me stessa nel lavoro, la passione,ma è giusto chiederlo ai miei clienti.
Quali sono i tuoi obiettivi nel prossimo futuro?
Andare avanti e crescere professionalmente sempre, perchè non si finisce mai di imparare.
Come deve essere una vera wp, per te?
Professionale sicuramente, sempre presente con il cliente, sempre aggiornata sulle nuove tendenze,e cosa più importante, quì cito un vecchio proverbio che dice,"se ti piace il lavoro che fai puoi dire di non aver lavorato neanche un giorno in vita tua...
Mi rendo conto che sei nata per fare questo lavoro, ma cosa avresti fatto in alternativa?
Probabile che sarei rimasta nel mondo degli eventi, ma sono felicissima di fare quello che faccio.
Grazie Anita

mercoledì 1 giugno 2011

Sfilata in crocera con bouquet di Stylosofie



L'evento in crocera è stato un successo indiscutibile.Musica,abiti e fiori...naturalmente firmati Stylosofie

venerdì 8 aprile 2011

Giochi di luce


Candelabri meravigliosi con goccie di vetro tornano prepotentemente nelle tavole allestite per cene di gala.

I fiori sono solo un dettaglio.Le candele vere e proprie opere d'arte assumono importanza e incantevole atmosfera.

Mi piace giocare con questi elementi ricchi di fascino e immortali nella raffinatezza, poichè la forza delle luci delle candele accostate alle gocce di vetro creano il giusto equilibrio tra l'eleganza e la bellezza esternata violentemente.

Tanto di cappello a quelle spose che vanno in questa direzione...

lunedì 28 marzo 2011

Il corso di Lavinia...un successo






Sabato scorso nella splendida cornice di Palazzo Ruspoli si è tenuto il corso di galateo e immagine curato e interpretato divinamente da Lavina Bonsignore.

Nella parentesi dedicata ai fiori il mio intervento mi ha divertito e nello stesso tempo ho conosciuto delle splendide persone che pur non avendo mai lavorato con i fiori mi hanno regalato grandi soddisfazioni.

Ogni corso per me è un dare e un avere e quando i miei interlocutori sono persone belle come quelle che ho conosciuto sabato, il tutto è un arricchimento interiore e nello stesso tempo un divertimento.

Si è passato dalla conoscenza delle tipologie di fiori più comuni,alla psicologia che c'è dietro di loro,alla realizzazione di un centrotavola alternativo minimalista e infine le ragazze con le loro mani hanno realizzato un piccolo centrotavola con roselline e gipsophila.

A tutte voi grazie per il bel pomeriggio trascorso insieme e un ringraziamento sentito a Lavinia, ma soprattutto i miei complimenti per il successo avuto.

domenica 27 marzo 2011

La Phalenopsis, regina indiscussa






E' la protagonista degli allestimenti più originali e raffinati.Recisa,in vaso o con le radici aeree a vista, è lei a primeggiare tra i fiori negli allestimenti di tendenza.Raffinata ma con il carattere deciso delle orchidee,la phalenopsis continua il suo percorso da protagonista e regina indiscussa tra i fiori scelti dalle spose più originali.

Gli ibridi a disposizione sono molti,con variazioni di forma, dimenzione, colori e tinteggiature sui petali, ma la bianca è decisamente la più gettonata e apprazzata.

Ancora oggi il trono è decisamente suo...

venerdì 25 marzo 2011

Minimal che non passa!


La domanda più frequente?"Cosa và di moda quest'anno?"

Sicuramente torna il blu e il bianco con grande protagonismo, ma la pulizia e la valorizzazione degli elementi sono sempre in cima alle tendenze degli ultimi anni.

Meno fiori, ma assolutamente puliti,valorizzati nel loro splendore.Ogni petalo ha un ruolo importante nella composizione floreale che sempre più è delicata e legata a tecniche molto raffinate.Vasi bianchi di vetro con semisfere di rose blu,specchi e cubi, alternanze e richiami alla base con la giusta armonia dei colori e delle proporzioni.Candele,candele e candele creano ancora oggi la giusta atmosfera degli eventi più all'avanguardia e di successo

giovedì 24 marzo 2011

i fiori prima di tutto...

L'importanza dei fiori nella cornice di una location resta un argomento che mi preme quando ho difronte una coppia di futuri sposi che indecisi o poco informati, si affidano a me per la direzione artistica floreale di una scenografia.Non mi stancherò mai di insistere che l'effetto scenografico dei fiori delinea le caratteristiche della riuscita d'immagine dell'evento stesso.Quando una sposa si affida a dei grandi e seri professionisti dei settori del matrimonio la riuscita generale dell'evento rimane una garanzia.Wedding planner,floral designer,catering etc orientati nella messa in opera dell'evento e della loro professione, faranno sì che gli invitati, allo scuro dei professionisti stessi, abbiano una percezione e un giudizio finale rivolto alla coppia di sposi che solo per aver ingagiato quelle figure avranno i meriti del successo dell'evento.La sposa,in particolar modo è considerata agli occhi degli invitati l'organizzatrice stessa dell'evento e per questo è lei stessa soggetta a giudizi fortemente legati alla scelta dei professionisti del settore.

E' per questo che mi diverto negli ultimi tempi a disegnare la scenografia floreale su tematiche della personalità dell'organizzatore.

L'ultima sposa mi chiese di creare un allestimento su la sua passione di vita "la pittura".Tutti gli invitati erano al corrente che lei avesse l'hobby della pittura contemporanea e che il suo artista preferito fosse Fontana.E così per magia i centritavola si sono materializzati in tele, dipinte da me, di nero lucido.Ho collocato ai quattro angoli della tela quattro candele, ho tagliato la tela al centro, come Fontana insegna. e ho creato una nascita di roselline sprey bianche dallo squarcio della tela...Il risultato, un successo per la sposa che ancora mi ringrazia per non aver dovuto faticare a farmi capire chi lei fosse.

Lezione di stile con Lavinia Bonsignore


Lezioni di stile’. Corso in due moduli su galateo moderno e immagine
Apprendere l’arte del sapersi comportare e le regole dello stile per essere all’altezza in ogni occasione. E’ questa la finalità del corso di galateo ed immagine che si svolgerà a Roma, nella splendida cornice delle Scuderie di Palazzo Ruspoli (via di Fontanella di Borghese 56/b) il 26 e 27 marzo in collaborazione con FashionArt Store By Le Sorelle. Lavinia Bonsignore, consulente d’immagine e membra dell’AICI (Association Image Consultants International), vi guiderà alla scoperta e all’apprendimento del galateo moderno in ogni sua forma e della consulenza d’immagine attraverso lezioni teoriche e pratiche. Il corso sarà articolato in due moduli da sette ore ciascuno: ‘Educazione e cortesia’ (26 marzo) e ‘Immagine ed eleganza’ (27 marzo). Oltre alle lezioni di Lavinia Bonsignore incentrate sulla consulenza d’immagine, il corso spazierà in altri ambiti grazie alla competenza di relatori quali Giovanni Raspante (floreal designer), Nicoletta Cesareo (make-up artist) e Roberta Papi (stylist). Non mancheranno prove pratiche che vi aiuteranno anche in ambito professionale (come presentarsi ad un importante appuntamento di lavoro), in occasione di cene o ricevimenti da organizzare a tempo di record (come ideare e realizzare un centro tavola) e nella sfera privata (cosa indossare e cosa no in una cena, una cerimonia o una serata di gala).